XeditingCG

XeditingCG

Gestione di grafiche e sorgenti audio e video

XeditingCG è il gestionale grafico del canale televisivo. Grazie ad un’interfaccia intuitiva con preview in tempo reale è possibile disegnare o inserire elementi grafici, posizionarli e ridimensionarli su schermo tramite drag-and-drop e associare placeholder per modificare automaticamente gli elementi di testo attingendo dal metadata dei video in onda o richiamare automaticamente gli oggetti creati. Inoltre XeditingCG permette di definire più scene che mostrano in TV sorgenti audio/video a partire da periferiche di acquisizione, cattura schermo e NDI.

Editor visivo con preview in tempo reale

Il riquadro di anteprima di XeditingCG permette con il solo utilizzo del mouse di selezionare sorgenti, singoli elementi grafici o gruppi, posizionarli nello schermo e ridimensionarli mantenendo le proporzioni originali. E’ possibile abilitare la visualizzazione dei margini “safe area” per garantire una corretta visualizzazione della grafica su tutti i supporti.

Creazione scene e sorgenti audio/video

E’ possibile creare diverse scene, ognuna contenenti grafica e sorgenti audio/video. Ogni sorgente può essere collocata nello schermo con possibilità di creare box, picture in picture ed effetti. Ciascuna scena è richiamabile manualmente o in base ai video in onda: è possibile ad esempio aprire in full screen le telecamere rivolte agli speaker quando vengono riprodotte le base dei programmi TV.

XeditingCG è incluso in tutte le edizioni di Xautomation TV e disponibile su tutti i computer con licenza di Xautomation TV attiva.

I computer secondari che usano XeditingCG devono comunicare sulla stessa rete del computer principale e devono collegarsi al database SQL Server principale. Assicurarsi che non vi siano software o configurazioni che possano interferire con la regolare lettura dei dati in rete. 

Una copia registrata del software può essere utilizzata su una sola macchina. La licenza non e’ personale e quindi non legata al singolo utente, ma può essere utilizzata da diversi utenti che lavorano sulla stessa postazione. Nel caso di acquisto di una licenza per una sola postazione, Xdevel offre gratuitamente una seconda licenza da utilizzare su un’altra macchina come back up. Per motivi di sicurezza, Xdevel raccomanda fortemente l’installazione della seconda licenza sul computer di back up. Nel caso in cui si volesse utilizzare il software su più postazioni e’ necessario acquistare delle licenze aggiuntive in base al numero di macchine sulle quali si vuole installare ed utilizzare il software.

La fornitura dei prodotti e servizi è sempre coadiuvata da un elevato livello di supporto tecnico. I servizi di supporto sono inclusi in tutti i piani di sottoscrizione e vengono erogati tramite ticketing system, email, telefono o attraverso sessioni in desktop remoto.

Caratteristiche tecniche

  • Editor grafico basato su livelli, con possibilità di raggruppare gli elementi.
  • Preview in tempo reale e modifica veloce degli elementi tramite drag-and-drop.
  • Supporto per grafiche esterne, statiche o animate, nei formati più comuni, anche con trasparenza (PNG e MOV).
  • Possibilità di mostrare elementi grafici manualmente o in base ai video trasmessi.
  • Creazione di più scene e definizione di sorgenti audio/video virtuali (cattura schermo, NDI) o fisiche (schede SDI e altri dispositivi di acquisizione audio/video).
  • Sfondi statici o animati per singola scena, a partire da file di immagine o video.
  • Sovrapposizione di sorgenti e elementi grafici delle scene, per creare picture in picture.
  • Possibilità di differenziare la grafica del canale televisivo in base alla scena in onda.
  • Gestione di più template grafici.